CNOOC (China National Offshore Oil Corporation) importerà in Cina consistenti volumi di gas naturale liquefatto prodotto dall'australiana Gorgon, joint venture costituita dalla ChevronTexaco (che detiene quattro settimi del progetto Gorgon), dalla Shell (due settimi del progetto) e ExxonMobil (un settimo). L'accordo è stato siglato venerdì scorso e prevede inoltre che CNOOC acquisti il 12,5% del capitale di Gorgon per 275 milioni di dollari USA.
Secondo le previsioni Gorgon, che è in attesa dell'approvazione di una legge che le consentirà di avviare lo sfruttamento del giacimento offshore di Barrow Island, situato a 130 chil0ometri dalla costa orientale dell'Australia, inizierà la produzione nel 2008.
Il volume di importazioni in Cina previsto è di circa 100 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto in 25 anni, per un valore di 30 miliardi di dollari australiani (21 miliardi di dollari USA).
CNOOC dispone di due terminal per l'importazione di gas naturale liquefatto situati nelle province cinesi di Guangdong e Fujian.