DHL-Sinotrans, la joint venture tra il gruppo logistico e di consegne espresso DHL e il gruppo trasportistico pubblico cinese Sinotrans, investirà 200 milioni di dollari per ampliare il suo programma quinquennale di espansione in Cina, fondi che si sommano agli investimenti programmati in precedenza dalla società. Le nuove risorse - ha spiegato ieri il gruppo DHL - saranno utilizzate tra l'altro per aprire 14 nuove sedi in Cina, acquistare 1.200 nuovi veicoli e creare 2.100 nuovi posti di lavoro in Cina, di cui 900 entro il prossimo anno.
«Noi - ha detto John Mullen, amministratore delegato di DHL-Asia Pacific - continuiamo a ritenere che la Cina diventerà il mercato più importante per DHL in Asia entro i prossimi anni e uno dei mercati più importanti nel network DHL».
«DHL-Sinotrans - ha dichiarato il direttore regionale per la Cina e la Corea di DHL, Jerry Hsu - è stata una delle nostre joint venture di maggior successo. La visione del mercato cinese offerta da Sinotrans è stata inestimabile. Il piano quinquennale di espansione è un'ulteriore prova del nostro impegno profuso nella partnership con Sinotrans per far sì che DHL-Sinotrans continui a rimanere leader per molti anni a venire».
Nello scorso febbraio il gruppo tedesco Deutsche Post World Net (DPWN), che controlla il 100% di DHL, ha comprato il 5% del capitale della Sinotrans (
inforMARE del
13 febbraio 2003).