La compagnia giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) doterà le sue nuove very large crude carrier (VLCC) di cisterne per il combustibile a doppio scafo per ridurre il rischio di inquinamento in caso di arenamento o collisione. Le prime cisterne di questo tipo saranno installate sulle quattro petroliere VLCC, di cui due in costruite dalla Mitsui Engineering Shipbuilding Co. e due dalla Kawasaki Shipbuilding Corporation, che saranno varate nel 2005. Le quattro unità, di 315.000 tonnellate di portata lorda, saranno lunghe circa 333 metri e larghe 60 metri.
Le nuove cisterne per il combustibile a doppio scafo saranno costituite da una cisterna per il combustibile contenuta in una cisterna vuota che potrà essere progettata per essere utilizzata come serbatoio di acqua di zavorra.
MOL ha precisato che il nuovo progetto di cisterna a doppio scafo offre la stessa capacità di combustibile rispetto a quella offerta dalle cisterne tradizionali.
Ieri mattina intanto la nuova nave garage
Courageous Ace della MOL, varata nella scorsa primavera (
inforMARE del
24 marzo 2003), è entrata in collisione con il mercantile cinese
Fuyuanyu-F38 al largo della costa della regione giapponese di Ehime. L'incidente non ha provocato alcun ferito né risulta essersi verificato un inquinamento.