E' iniziata ieri l'attività della nuova autostrada ferroviaria alpina tra Francia e Italia attraverso il tunnel ferroviario del Moncenisio. Il servizio, che , è realizzato dalla società di diritto italiano Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA) costituita dall'azienda ferroviaria francese SNCF e da quella italiana Trenitalia.
L'offerta prevede una frequenza di quattro navette al giorno. I camion completi di trattrice e semirimorchio o i soli semirimorchi vengono caricati sul convoglio che dispone di una vettura passeggeri per il trasporto degli autisti. Il servizio sarà effettuato su base sperimentale fino al 2006 e in questo periodo è previsto un traffico annuo di 35.000-50.000 camion.
Inizialmente il servizio è rivolto principalmente ai camion cisterna di altezza inferiore rispetto alla media del parco di veicoli pesanti. L'accesso all'autostrada ferroviaria alpina alla quasi totalità del parco veicoli sarà consentito alla fine del 2006, quando saranno portati a termine i lavori in corso lungo il tracciato, in particolare quelli per l'adeguamento del tunnel del Moncenisio.
Il percorso Bourgneuf-Aiton - Orbassano viene effettuato in tre ore. La tariffa valida fino al prossimo 31 dicembre per la tratta Francia-Italia o Italia-Francia è di 290 euro, con supplemento di 67 euro a viaggio per il trasporto di merci pericolose. Sono previsti sconti per gli abbonamenti. Le partenze da Orbassano avvengono alle ore 6.13, 11.00, 14.51 e 20.18 con arrivo a Bourgneuf-Aiton rispettivamente alle 9.13, 14.00, 18.04 e 23.19. Le partenze dal terminal francese sono fissate alle ore 6.08, 10.36, 16.05 , 19.14 con arrivo ad Orbassano rispettivamente alle 9.11, 13.33, 19.07 e 22.19.