Il gruppo francese Alstom ha concluso il primo semestre dell'anno fiscale 2004, terminato lo scorso 30 settembre, con un passivo netto di 624 milioni di euro su un fatturato di 8,9 miliardi di euro, contro un utile netto di 11 milioni di euro su un fatturato di 10,8 miliardi di euro nel corrispondente periodo dell'anno fiscale precedente.
Nel corso del periodo aprile-settembre di quest'anno il gruppo ha registrato nuovi ordinativi per un valore complessivo di 7,4 miliardi di dollari (-23%).
La sola divisione Marine ha incamerato ordini per un totale di 340 milioni di euro (+13%), che comprendono la costruzione di un traghetto destinato ai servizi nel canale della Manica e di una metaniera. Il fatturato del comparto è ammontato a 822 milioni di euro (+13%)
Sono state intanto avviate ieri le indagini sull'incidente che sabato scorso ha causato la morte di quindici persone e il ferimento di altre trenta nello stabilimento di Saint Nazaire della filiale navalmeccanica Chantiers de l'Atlantique. La tragedia è stata determinata dal cedimento di una passerella su cui transitavano le persone in visita alla
Queen Mary 2, la nave da crociera più grande del mondo che è stata ultimata nel cantiere francese e che ha concluso nei giorni scorsi la seconda serie di prove in mare.