Lunedì pomeriggio. La pioggia. Il viaggio in autostrada. Il traffico congestionato di Savona, diventata per una sera metropoli. Un'ora e mezza di coda per raggiungere Calata delle Vele nella Darsena Vecchia del porto savonese. Le premesse non sono propizie per far apprezzare al cronista il Palacrociere, inaugurato ieri sera nel porto ligure dalle istituzioni e da Costa Crociere, compagnia che gestirà il nuovo terminal crocieristico in cui ha investito circa sette miliardi delle vecchie lire.
Invece il Palacrociere, nonostante il suo grande volume, è accogliente e riesce a far dimenticare in fretta i disagi affrontati nel traffico cittadino, strozzato da un evento inaugurale d'eccezione, per di più programmato nel primo giorno lavorativo della settimana. Gli invitati che affollavano la struttura progettata dall'architetto catalano Ricardo Bofill hanno apprezzato l'armonia dell'edificio, che assomiglia ad un centro commerciale o a una stazione ferroviaria senza però condividerne gli aspetti negativi. «Il terminal è come lo avevamo pensato», ha dichiarato ieri sera il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi. Il Palacrociere è il primo terminal italiano progettato con il contributo diretto di una compagnia crocieristica ed è il fiore all'occhiello del programma di sviluppo dell'Autorità Portuale di Savona e del mandato del suo presidente Alessandro Becce che ieri sera - in procinto di lasciare la port authority per assumere un importante incarico in Contship Italia - ha salutato Savona sottolineando le ottime prospettive aperte dal Palacrociere per la crescita della città. Un augurio ed una previsione espressi anche dalle numerose autorità presenti alla cerimonia, tra cui il ministro per l'Attuazione del programma di governo, Claudio Scajola, e il presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti.
Il nuovo terminal ha una superficie di 10.000 metri quadrati ed è posto su tre livelli. E' confortevole e quasi raccolto: l'edificio era sovrastato dalla grande mole di
Costa Fortuna, la nuova ammiraglia di Costa Crociere ormeggiata alla banchina di 450 metri del terminal, che ha ospitato la cena di gala organizzata per l'evento.
La partenza odierna di
Costa Fortuna celebra l'inizio dell'attività del Palacrociere e della nuova avventura terminalistica di Costa Crociere a Savona.
B.B.