Festival Crociere amplierà la propria offerta nei Caraibi, dove opererà sia d'estate che d'inverno. Dal prossimo dicembre la compagnia effettuerà un itinerario "ecoturistico" di sette giorni nell'area caraibica con l'impiego della nave da crociera
Caribe, sottoposta recentemente ad interventi di ristrutturazione e refurbishment per oltre 3 milioni di euro. La crociera, che avrà home port a Santo Domingo, toccherà le riserve naturali di Ocho Rios fino a Grand Cayman, di Grand Turk fino a Samana Bay, una riserva naturale del Parco nazionale che costituisce un punto esclusivo delle crociere Festival, come lo scalo nell'isola di Cuba. Dal 10 maggio invece la
Caribe percorrerà un nuovo itinerario di otto giorni all'insegna del turismo culturale con partenze da Cuba e visite all'isola di Cozumel (alla scoperta delle antiche rovine Maya di Tulum), alle isole di Gran Cayman e alla baia di Montego in Giamaica, per poi approdare alla nota Isola del Tesoro, accessibile solo via mare a disposizione esclusiva dei passeggeri Festival. La fase finale del viaggio prevede una sosta di due giorni all'Avana.
«Sono diverse - ha spiegato Walter Broglia, direttore commerciale del gruppo Festival - le ragioni di fondo che ci hanno spinto a proporre due diversi itinerari per l'area caraibica. Festival Crociere è l'unica compagnia europea ad operare su Cuba lungo tutto l'arco dell'anno e ad avere la fortuna di utilizzare l'Avana come home-port. I nostri clienti, per il 90% europei, richiedono per l'inverno percorsi che soddisfino la loro voglia di scoprire riserve naturali incontaminati, splendide isole ed atolli protetti. Per l'estate è più forte l'esigenza di abbinare alla crociera la visita di siti unici dal punto di vista culturale e archeologica: non possiamo non cogliere la duplice opportunità che ci è stata offerta: sono certo che la decisione di diversificare gli itinerari della Caribe risulterà vincente».
Nella scorsa stagione invernale Festival ha registrato nei Caraibi un incremento sia del fatturato sia del movimento passeggeri, che hanno superato il 50 % del valore totale raggiunto dalla compagnia crocieristica. Nel 2001, primo anno in cui Festival ha iniziato ad operare nell'area caraibica, i passeggeri erano stati circa 21.000 e il fatturato pari a 31 milioni di euro, mentre nella scorsa stagione sono stati totalizzati 51.000 passeggeri ed un fatturato di oltre 50 milioni di euro.
Nei Caraibi Festival impiega anche l'
European Vision. Nella prossima stagione le due navi garantiranno un'offerta di oltre 335.000 posti letto su base settimanale.