Il presidente e amministratore delegato della Vancouver Port Authority (VPA), Gordon Houston, ha sollecitato i porti della British Columbia a costituire una rete portuale integrata per cogliere l'opportunità offerta dalla prevista consistente crescita dei traffici con la Cina e con le altre nazioni dell'Asia orientale.
«Attualmente - ha detto nei giorni scorsi Houston in un suo intervento alla Vancouver Board of Trade - nella provincia della British Columbia ognuna delle autonome autorità portuali sviluppa strategie, costruisce nuove infrastrutture, incoraggia investimenti da parte dei privati e cerca di attrarre nuovi clienti. Ma nessuno di questi sforzi è coordinato. Ritengo invece che dovremmo utilizzare i nostri porti e le altre strutture del trasporto della British Columbia in modo strategico e coordinato per assicurarci di catturare la maggior quota possibile della futura crescita degli scambi con il Pacific Rim a vantaggio della nostra provincia e della nostra nazione». «Ma per cogliere questa opportunità - ha aggiunto - dobbiamo lavorare insieme. In molti casi ci facciamo concorrenza l'un l'altro piuttosto che lavorare insieme per sviluppare strategicamente e commercializzare i nostri porti al fine di aumentare la quota del traffico nordamericano che passa attraverso la British Columbia».
Ricordando che lo scorso anno la Cina ha rappresentato il 60% della crescita delle esportazioni mondiali, Houston ha sostenuto che i porti della British Columbia «hanno l'opportunità di diventare l'hub principale per i fiorenti scambi della Cina con il Nord America». «E non sarà solo il porto di Vancouver a trarne beneficio - ha sottolineato - tutti i porti (Prince Rupert, Kitimat, Squamish e Fraser Port) avranno l'opportunità di sviluppare nuovi business, creare posti di lavoro e nuove attività economiche per la regione che servono».
«Ritengo - ha concluso il presidente della Vancouver Port Authority - che sia giunto il momento di discutere di un modello di partnership per i porti della British Columbia. Dobbiamo costituire un'alleanza, un sistema congiunto di gestione per far sì che tutti i nostri sforzi siano diretti a realizzare un settore del trasporto più grande e competitivo nella British Columbia».