La SEPN, Servizi Ecologici Portuali di Napoli, società partecipata dall'Autorità Portuale e dalle società Servizi Lampo e Sbarco Ceneri, ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001- 2000. Si tratta del primo riconoscimento acquisito da una società in ambito portuale nel settore dei servizi ecologici.
«La certificazione di qualità ottenuta - ha dichiarato il presidente della SEPN, Mario Ventresino - ci spingerà a migliorare ulteriormente i servizi e a espanderli anche al di fuori dell'ambito portuale al servizio della città». «I risultati raggiunti dalla SEPN - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli - dimostrano che la privatizzazione di alcuni servizi di interesse generale, nei quali però la presenza pubblica sia confermata, permette di raggiungere buoni standard di efficienza e di competitività».
SEPN è nata nel 1998 ed è impegnata nella raccolta e trasporto dei rifiuti sia in ambito portuale e sia lungo le scogliere, le spiagge e gli specchi d'acqua compresi tra La Pietra e Pietrarsa.
Il volume di rifiuti raccolti e trasportati dalla società nel 2000 è stato di 1.112,92 tonnellate, di 1.229,94 tonnellate nel 2001 e di 1.152,16 tonnellate nel 2002; SEPN prevede di concludere il 2003 con oltre 1.200 tonnellate.