L'impresa ferroviaria elvetica SBB CFF FFS e i sindacati hanno raggiunto un accordo per l'adeguamento degli stipendi del personale dell'azienda sia della divisione passeggeri che di quella cargo per il 2004. È previsto un aumento dell'1,5% della massa salariale per un totale di 32 milioni di franchi svizzeri. In generale - ha precisato oggi SBB CFF FFS - gli impiegati a tempo pieno riceveranno 500 franchi in più rispetto all'attuale salario indipendentemente dalla loro funzione.
Su 32 milioni di franchi complessivi, 13 milioni - pari allo 0,6% della massa salariale - saranno versati come aumento di salario generale, mentre 19 milioni di franchi - pari allo 0,9% della massa salariale - saranno a disposizione per aumenti individuali del salario. I singoli importi effettivi degli aumenti individuali - ha precisato SEV, il sindacato del personale dei trasporti - saranno decisi nella primavera del 2004 in base all'esito delle valutazioni del personale.
Le regolamentazioni supplementari in vigore da due anni (la rinuncia alla componente negativa sul salario, i diritti acquisiti) saranno mantenute anche nel 2004.
Il capo del personale dell'azienda elvetica, Hannes Wittwer, ha definito il risultato una buona soluzione «che - ha detto - onora i giovani collaboratori e le giovani collaboratrici impegnati e dimostra solidarietà nei confronti del personale con i redditi più bassi». Wittwer ritiene valida la decisione di calcolare l'aumento generale del salario non con un tasso percentuale, ma con un importo fisso in franchi in considerazione dei costi crescenti delle assicurazioni sociali e sanitarie.