L'U.S. Coast Guard ha ricordato alla comunità marittima e portuale che entro il prossimo 31 dicembre dovranno essere presentati i piani di security secondo quanto previsto dal Maritime Transportation Security Act del 2002 (
inforMARE del
2 luglio 2003). Ai trasgressori - ha avvertito la Guardia Costiera americana - potranno essere comminate ammende fino a 25.000 dollari per non aver ottemperato alle nuove disposizioni. Inoltre, dopo il 1' luglio 2004, ai trasgressori potrà essere imposta la cessazione delle attività fino all'approvazione del loro piano di sicurezza.
Secondo le stime della Guardia Costiera, le nuove norme di sicurezza dovranno essere implementate da 10.000 navi di bandiera statunitense, 5.000 infrastrutture portuali e 50 infrastrutture offshore.
Le navi di bandiera estera soggette ai requisiti della SOLAS (International Convention for the Safety of Life at Sea) - ha precisato l'U.S. Coast Guard - dovranno presentare i loro piani di sicurezza ai rispettivi Stati di bandiera come specificato dall'International Ship and Port Facility Security Code (ISPS). I piani di security relativi a queste navi non dovranno invece essere presentati alla Guardia Costiera USA.