Il genovese Stefano Messina è stato riconfermato all'unanimità presidente dei Giovani Armatori di Confitarma per il biennio 2004-2005. L'assemblea dei giovani armatori ha inoltre .
Stefano Messina ha ribadito la volontà di «contribuire, in sinergia con i vertici della Confitarma, alla promozione ed al rilancio delle istanze dell'armamento, soprattutto attraverso una sempre più incisiva diffusione della cultura marittima italiana nel nostro Paese». «A tal fine - ha dichiarato - è stata importante la presenza del presidente e dei membri del direttivo dei Giovani Armatori nel consiglio e nel comitato esecutivo Confitarma, oltre che degli altri giovani armatori nelle diverse commissioni tecniche».
Parlando dell'attività svolta dal Gruppo Giovani per la formazione della gente di mare, Messina ha ricordato come «siano state varate alcune proposte relative al progetto di riforma degli Istituti Nautici sulla base degli incontri con il ministro Moratti in tema di riforma scolastica». «Oltre ai convegni organizzati a Trieste e a Genova che hanno richiamato un folto pubblico - ha aggiunto - il Gruppo si è fatto parte attiva per l'istituzione di corsi di formazione di ufficiali ad Ancona e Genova. Infine dopo il successo del primo Simaster, svoltosi a Roma e conclusosi con la consegna di borse di studio intitolate ad Antonio d'Amico, ha preso il via quest'anno il Seamaster per neo laureati, tuttora in corso a Savona».