La Commissione Europea ha recentemente approvato un nuovo programma britannico di aiuti al trasporto intermodale di container. Il piano di sostegno al settore, denominato Company Neutral Revenue Scheme (CNRS), si aggiungerà ai programmi britannici Freight Facilities Grant (FFG) e Track Access Grant (TAG) di aiuto al trasporto intermodale, che sono già stati approvati.
Il programma CNRS prevede il versamento di un ammontare fisso pagabile retroattivamente per ogni container trasportato. Gli aiuti sono distribuiti sulla base della suddivisione territoriale rappresentata dalle 18 regioni britanniche, ognuna delle quali concede un sostegno regionale al settore che generalmente non eccede il 30% dei costi del trasporto ferroviario door-to-door. Il programma di aiuti prevede un budget di 22 milioni di sterline (39 milioni di dollari) nel biennio 2004-2005, di 23 milioni di sterline nel biennio 2005-2006 e di 24 milioni di sterline nel biennio 2006-2007.
L'approvazione concessa dalla Commissione è limitata ad un periodo di tre anni dopo il quale l'eventuale prosecuzione del piano di aiuti dipenderà dalla valutazione di un rapporto sull'applicazione del programma che dovrà essere presentato dal governo britannico.