La Commissione Europea ha approvato ieri il piano tedesco di sostegno alla costruzione navale, che prevede la concessione di fideiussioni finanziarie nei cinque Land costieri della Germania (Bassa Sassonia, Brema, Amburgo, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Occidentale).
Lo schema di sostegno prevede il rilascio di fideiussioni pubbliche relativamente ai crediti garantiti per il finanziamento di navi costruite nei cantieri navali tedeschi. L'approvazione dello schema avrà validità fino al 31 dicembre 2006, data entro la quale la Commissione valuterà il funzionamento del piano dopo tre anni di applicazione.
La novità dello schema - ha spiegato la Commissione - consiste nell'introduzione della differenziazione dei rischi. Saranno infatti applicati premi differenti in funzione dei diversi rischi che la garanzia dovrà coprire. La Germania ha predisposto un complesso sistema di classificazione basato su sei categorie di rischio al fine di determinare la copertura dei progetti di costruzione in funzione dei loro rispettivi rischi. I progetti che presentano rischio inferiore potranno quindi beneficiare di premi meno elevati rispetto a quelli relativi a progetti che comportano maggiori rischi.
Potranno essere concessi due tipi di fideiussioni: il primo tipo consentirà di coprire il prefinanziamento dei costi di costruzione della nave fino alla sua consegna da parte del cantiere; il secondo finanzierà l'acquisto della nave da parte dell'armatore.