Con la partenza del primo treno da Chiasso verso Monza-Lecco, avvenuta lunedì scorso, è diventata operativa Swiss Rail Cargo Italy (SRC Italy), la filiale italiana del gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS Cargo.
Con l'avvio operativo di SRC Italy - ha sottolineato il gruppo svizzero - «SBB CFF FFS Cargo è la prima ferrovia europea in grado di pianificare e condurre convogli merci in proprio dalla Germania all'Italia».
«Unitamente alla filiale tedesca Swiss Rail Cargo Köln, in esercizio dal giugno del 2002 - ha aggiunto il gruppo - SBB CFF FFS Cargo è la prima ferrovia per il trasporto merci in grado di offrire ai propri clienti un'offerta in proprio sul più importante asse di transito europeo, dai porti del Nord Europa attraverso il Nord-Reno Westfalia verso l'Italia settentrionale. SBB CFF FFS Cargo sfrutta con ciò le possibilità offerte dalla liberalizzazione del mercato e aspira a sviluppare una forte crescita sull'asse nord-sud. SBB CFF FFS Cargo si attende inoltre, grazie alla pianificazione e produzione integrata, di migliorare sensibilmente la qualità e la puntualità nel traffico internazionale merci su rotaia».
Il servizio, avviato su base sperimentale con due treni giornalieri, diventerà regolare dalla metà del prossimo aprile con l'inserimento di ulteriori convogli in partenza da Chiasso.
SBB CFF FFS Cargo ha precisato di aver investito sinora circa 200 milioni di franchi svizzeri nella creazione della filiale italiana, in particolare per la creazione del parco locomotori in grado di transitare oltre la frontiera svizzera. Attualmente sono in servizio due locomotori diesel per la tratta non elettrificata ed è prevista l'introduzione di un terzo mezzo di trazione. Inoltre sono già stati ordinati diciotto locomotori bicorrente ed è stata indetta una gara per altri mezzi. Nel periodo sperimentale del servizio SBB CFF FFS Cargo impiegherà esclusivamente locomotori a noleggio.