Royal Caribbean Cruises costruirà e gestirà un nuovo terminal per le crociere nel porto di New York - New Jersey. Il gruppo crocieristico statunitense ha siglato un accordo con la Bayonne Local Redevelopment Authority (BLRA) che prevede l'assegnazione a Royal Caribbean dell'area portuale di New Jersey dove sorgeva il Bayonne Military Ocean Terminal.
Il nuovo terminal - ha anticipato oggi la compagnia americana - sarà utilizzato come home port stagionale per due navi da crociera di Royal Caribbean International: la
Nordic Empress e, a partire dal maggio prossimo, la
Voyager of the Seas.
«Abbiamo trovato un luogo ideale nel porto di New York - ha detto il vicepresidente esecutivo di Royal Caribbean, Adam Goldstein - che offre la possibilità di operare con facilità ed efficienza una delle nostre navi più grandi. È anche facilmente accessibile e molto conveniente per gli ospiti che vi giungono attraverso l'area metropolitana di New York e dall'intera regione, così come per quelli che arrivano per via aerea. Ci consente inoltre di offrire l'esperienza di un imbarco d'eccezione per i nostri clienti».
L'area su cui sorgeva il Bayonne Military Ocean Terminal, ora ribattezzata The Peninsula at Bayonne Harbor, è una penisola artificiale di 430 acri e fa parte di un progetto di riqualificazione del waterfront portuale che prevede la costruzione di strutture residenziali, uffici e piccole industrie, nonché l'insediamento di set cinematografici e la realizzazione di una passeggiata e di aree verdi. Dal nuovo terminal crocieristico si godrà la vista della Statua della Libertà e dello skyline di Manhattan.
Il nuovo terminal diventerà operativo all'inizio del prossimo anno e sarà sviluppato successivamente.