La società di rimorchio South China Towing Co. Ltd. (SCT), costituita nel 1987 da PSA Marine (50%), Mitsui O.S.K. Lines (25%) e Tokyo Kisen Co. (25%), ha costituito la joint venture Beibu Gulf Towing Co., Ltd. (BGT) con la Fangcheng Port Authority.
La nuova società è la prima joint company attiva nel settore del rimorchio istituita in Cina con partner esteri. BGT opererà inizialmente con tre rimorchiatori ed ha in previsione l'acquisto di altre imbarcazioni per ampliare la flotta. La sua attività sarà circoscritta al porto cinese di Fangcheng, nella provincia di Guangxi, e agli altri porti del golfo di Beibu, situato tra Cina e Vietnam.
South China Towing è il secondo operatore di servizi di rimorchio nel porto di Hong Kong.
Martedì scorso intanto la giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha annunciato di aver stabilito un nuovo accordo con il governo dell'Oman per l'acquisizione di due nuove navi per gas naturale liquefatto della capacità unitaria di 145.000 metri cubi. La prima nave sarà costruita dalla Kawasaki Shipbuilding Corporation, la seconda dalla Samsung Heavy Industries. Entrambe le unità verranno consegnate nel quarto trimestre del 2005.
Con le due nuove unità, MOL possederà complessivamente quattro navi metaniere in comproprietà con la GOSO (Government of the Sultanate of Oman).