
Lo scorso anno il gruppo terminalista PSA Corporation ha movimentato complessivamente 18,1 milioni di teu nei container terminal gestiti nel porto di Singapore. Il dato rappresenta un nuovo record di traffico ed un incremento del 7,8% rispetto al 2002.
«Il 2003 - ha commentato oggi il chairman di PSA Corporation, Stephen Lee - è iniziato in maniera incerta, con un'economia stagnante, con la guerra in Iraq, con la minaccia del terrorismo, con la diffusione della SARS e con una crescente concorrenza da parte dei porti regionali. Affrontando queste sfide PSA si è reinventata ed ha attuato misure per rendere la società più snella, più forte e più competitiva».
I piani di sviluppo del gruppo nel porto di Singapore prevedono la costruzione di cinque nuove banchine per complessivi 1.700 metri al Pasir Panjang Terminal (PPT). Il relativo progetto ha ottenuto il benestare del governo. Le nuove banchine, che avranno fondali di 15 metri, si aggiungeranno alle 37 banchine per un totale di 10.314 metri lineari gestite attualmente da PSA a Singapore e incrementeranno del 20% la capacità di movimentazione annua complessiva dei terminal del gruppo nel porto asiatico, che salirà a 24 milioni di teu dagli attuali 20 milioni di teu. Le prime due nuove banchine saranno operative nel 2005.