Nella notte tra il 10 e l'11 gennaio scorsi è stata effettuata in Svizzera una corsa di prova con un treno merci lungo 1,5 chilometri sulla linea tra Muttenz e Thun. Il test è stato effettuato su incarico dell'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) in vista dell'entrata in servizio della Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA)
Il treno, che pesava circa 4.000 tonnellate, era composto da 53 vagoni per il trasporto di carri armati, di cui 38 carichi, da 36 carri vuoti per il trasporto di cereali e da una carrozza elettrotecnica per esperimenti e misurazioni. Il convoglio era trasportato da tre locomotive Re 460 (locomotiva 2000), una in testa, una al centro e una in coda al treno; quelle situate al centro e in coda erano telecomandate via radio.
. L'introduzione di treni più lunghi ha come obiettivo l'aumento della capacità sugli assi di transito attraverso la Svizzera dopo l'entrata in servizio della NFTA. Riunendo infatti due treni merci - ha rilevato UFT - è necessario occupare soltanto una linea ferroviaria invece di due.
Lo scorso anno erano state effettuate delle corse di prova tra Laufenburg e Coblenza con un treno merci lungo 1,5 chilometri. Nel corso di questa settimana si svolgeranno altre corse di prova tra Laufenburg e Coblenza durante le quali - ha spiegato UFT - saranno rilevati gli sforzi di frenatura che risultano da frenature effettuate a basse velocità, quando le forze in atto sono maggiori.