Festival Crociere prevede un incremento annuo del 15% del comparto "incentive" (gruppi organizzati) nel turismo crocieristico internazionale nei prossimi anni. La compagnia crocieristica ha recentemente condotto un'indagine da cui risulta che è in crescita il numero delle aziende europee, sia di grandi sia di medie dimensioni, che sceglie il prodotto crocieristico per organizzare meeting, convegni, conferenze o semplici viaggi di gruppo a bordo di una nave da crociera. In particolare, nella stagione invernale, tale opzione è di particolare appeal nell'area del Mediterraneo.
Festival ha registrato un notevole aumento dell'attività in questo settore: nel 1999 - ha spiegato il gruppo crocieristico - le "company cruises" (o crociere aziendali) costituivano circa il 5% del fatturato totale della compagnia; nel 2003 sono passate al 10 %, attestandosi su una quota pari a circa 32 milioni di euro, e nel 2004 supereranno la soglia del 15% del fatturato globale e della movimentazione passeggeri annuale di Festival Crociere.
«Il settore Incentive - ha affermato l'amministratore delegato di Festival Crociere, Gianfranco Bozzini - è di certo il più dinamico e quello che mostra i segnali di maggiore crescita nel comparto. Il Mediterraneo è l'area che esercita la maggiore attrattiva per i gruppi e le aziende, e non è un caso. Grazie alla sua storia, alle tradizioni e ad un clima particolarmente mite anche durante la stagione invernale, il sud del Mediterraneo si dimostra un'area ideale per la clientela proveniente da tutte le aree europee, specialmente dell'Europa continentale».
«Da circa due anni - ha aggiunto - Festival ha creato uno speciale reparto interno all'azienda che si occupa, in modo tempestivo ed efficiente, di organizzare, sulla base delle richieste dei nostri ospiti, crociere dedicate all'incentive. A completare l'organico vi è la speciale figura dell'incentive coordinator, delegato alla gestione di tutta l'organizzazione dell'incentive».
Recentemente le navi della flotta Festival hanno ospitato gruppi industriali e commerciali di grande e di media dimensione quali Omnitel, Vodaphone, Pioneer, Moet et Chandon, Swarovski, Auchan, Minolta, Champion, Peugeot, Volkswagen, Bnl, Total, Iveco, Peugeot, Toyota, L'Oréal e Riello Caldaie.