
Nel 2003 la società ferroviaria tedesca Conliner (gruppo Stinnes), specializzata principalmente nell'offerta di treni shuttle tra i porti di Anversa e Rotterdam e i mercati interni, ha trasportato circa 120.000 teu, con un incremento dell'80% rispetto all'anno precedente.
«La nostra offerta di servizi tra i porti di Anversa e Rotterdam e gli hub di Duisburg, Monaco e Salisburgo - ha detto l'amministratore delegato di Conliner, Hans-Dieter Hartwich - è stata accolta con molto entusiasmo. Ci sono inoltre motivi di soddisfazione in merito all'attività a Mannheim. Invece, a causa delle sfavorevoli coincidenze dei treni, il servizio per Basilea non si è imposto». Il traffico verso l'Italia e l'Austria, così come quello per la Polonia e la Svizzera - ha spiegato Conliner - è già stato spostato verso gli hub di Duisburg, Monaco e Mannheim.
«Nel 2004, oltre alla prosecuzione degli attuali servizi - ha annunciato Hartwich - amplieremo in particolare la nostra offerta per l'Austria e stiamo progettando un collegamento diretto e competitivo per il Nord Italia. I preparativi per questo collegamento saranno conclusi all'inizio di quest'anno».