Il gruppo britannico , azienda della logistica farmaceutica con sedi in Italia e Belgio ed oltre 350 dipendenti. Exel prevede che l'operazione «consentirà di incrementare i profitti nel corso del primo anno, al lordo delle spese di avviamento e di quelle correlate».
«L'acquisizione di Pharma Logistics ha dichiarato il direttore generale di Exel, John Allan - rappresenta un'ulteriore e significativa pietra miliare nello sviluppo del business relativo alla sanità a livello globale. Grazie al successo delle attività svolte nelle Americhe, nel Regno Unito e nel Nord Europa e alle recenti acquisizioni in Asia, Brasile e Turchia, Pharma Logistics accelererà le opportunità di crescita nell'interno continente europeo. L'acquisizione permette di potenziare le nostre competenze esistenti grazie a un esperto gruppo di gestione che ci aiuterà a supportare la crescita in tale area geografica. Con l'acquisizione di Pharma Logistics completata alla fine del 2003, le spese totali dovute ad acquisizioni hanno superato la soglia di 100 milioni di sterline».
La sanità - ha rilevato il gruppo britannico - rappresenta uno dei settori di maggiore interesse per Exel e negli ultimi anni ha assistito a una significativa crescita del mercato. Lo scorso anno, nel settore della logistica a servizio della sanità, Exel ha acquisito la brasiliana Unidock e l'operatore turco Transbeynak, mentre nel 2001 ha acquistato la società Total Logistics che ha sede in Oceania.