L'impresa ferroviaria Railion Deutschland AG (ex DB Cargo) ha acquisito il 30,07% del capitale della società ferroviaria italiana Rail Traction Company Spa (RTC). L'azionariato di RTC, oltre a Railion, annovera la tedesca Brenner Schienentransport AG (33,97% del capitale) e le italiane Ferrotramviaria Spa (16,98%), SAE Spa (8,49%), RESET 2000 Srl (6,99%) e FERCAM Spa (3,50%).
Con la partecipazione in RTC - ha spiegato il nuovo azionista - Railion Deutschland intende sviluppare il traffico transalpino attraverso il Brennero. Il trasporto transalpino genera attualmente oltre il 10% del giro d'affari realizzato da Railion e il traffico con l'Italia rappresenta il principale mercato estero della società ferroviaria tedesca.
Commentando l'ingresso di Railion nella compagine azionaria della società, il presidente di RTC, Ferdinand Willeit, ha detto che la nuova alleanza, che è stata formalizzata oggi, «rappresenta la condizione per l'ulteriore sviluppo del trasporto ferroviario delle merci sull'asse del Brennero».
Railion opera nel traffico transalpino via Brennero attraverso due entità autonome: oltre alla nuova partecipazione in RTC, che - in cooperazione con la tedesca Lokomotion, che è partecipata da Railion (30%), RTC (30%), Kombiverkehr (20%) e STR (20%) - opera 300 corse al mese sull'asse Monaco-Verona, la società è già presente in questo mercato con l'alleanza BrennerRailCargo formata con i partner RailCargo-Austria (ÖBB) e Trenitalia Cargo (FS).