Il porto di Savannah ha avviato ieri la costruzione della banchina numero otto, che sarà dedicata al traffico container. «Quando il progetto sarà completato - ha detto il direttore esecutivo della Georgia Ports Authority (GPA), Doug J. Marchand - il porto di Savannah presenterà accosti per oltre 9.800 piedi, estendendo quella che è la più lunga banchina e il più grande container terminal sulla costa orientale e su quella del Golfo».
I lavori dureranno circa due anni. La prima fase, che ha comportato uno stanziamento di 2,4 milioni di dollari, prevede la demolizione di una darsena in disuso e il dragaggio dei fondali. La seconda fase del progetto, per la quale sono stati stanziati 20,5 milioni di dollari, comprende la costruzione di una banchina di 1.672 piedi lineari.
«La banchina n. 8 - ha spiegato Marchand - incrementerà del 20% la capacità del porto di Savannah, creando 10.800 nuovi posti di lavoro per la Georgia e più di 240 milioni di dollari di stipendi diretti ed indiretti per i lavoratori della Georgia».
Inoltre Marchand ha annunciato che nel 2003 la Georgia Ports Authority ha registrato una movimentazione container pari a 1.521.206 teu, con un incremento del 14,6% rispetto all'anno precedente.