La società GHS Gesellschaft für Hafen- und Standortentwicklung mbH per lo sviluppo del progetto di una nuova città portuale ad Amburgo è stata ribattezzata HafenCity Hamburg GmbH. Con il nuovo nome - ha spiegato ieri l'amministrazione della città tedesca - si intende rafforzare la percezione nella cittadinanza del legame tra la città e il porto e rendere ancora più forte il legame tra l'HafenCity, quale principale progetto di sviluppo della città, e la tradizione economica di Amburgo.
Il prossimo 10 febbraio si terrà nella città tedesca un convegno pubblico sullo stato di avanzamento del progetto HafenCity dal titolo "HafenCity attuale - bilancio preliminare".
HafenCity, il più rilevante progetto urbano di Amburgo, riguarda un'area di 155 ettari, di cui 55 ettari di specchi acquei e 60 ettari di nuove aree edificabili. L'area è lunga 3,3 chilometri nella direzione est-ovest e larga un chilometro nella direzione nord-sud. È prevista la creazione 5.500 appartamenti per l'insediamento di 10-12mila abitanti e la costruzione di uffici per un totale di 20.000 posti di lavoro.