Sabato prossimo il cantiere navale Rosetti Marino di Ravenna consegnerà alla compagnia Augusta Offshore di Napoli la nave
Assoventicinque, la prima supply vessel costruita in Italia con tecnologia Rolls Royce. L'unità, costata circa 20 milioni di euro al lordo dei contributi, è lunga 72 metri, larga 16 metri, ha una portata di 3.000 tonnellate e una potenza di oltre 8.000 cavalli.
La nuova nave è dotata di un sistema di posizionamento dinamico basato su computer, satelliti artificiali ed elettronica, che le consente di mantenere automaticamente e con estrema precisione la sua posizione in un punto del mare senza ancoraggi, anche in condizioni meteo-marine particolarmente avverse. Inoltre la
Assoventicinque è dotata di un moon pool, cioè una sorta di pozzo che attraversa verticalmente la nave dal ponte di coperta fino al fondo per lo svolgimento di operazioni subacquee mediante ROV, un robot sottomarino radioguidato, che tramite questo pozzo viene calato e recuperato dal mare senza subire gli effetti causati dal moto ondoso di superficie.
La dotazione di
Assoventicinque comprende anche impianti per il rifornimento ed il ritiro di liquidi dalle piattaforme marine (gasolio, olio, acqua industriale, fanghi, ecc. per un volume di 4.000 metri cubi) e alloggi, mense e servizi per 42 persone, di cui 6 membri di equipaggio e fino a 36 operatori di assistenza alle piattaforme.
La costruzione dell'unità è durata 16 mesi (oltre 250.000 ore di lavoro in cantiere), con due mesi di collaudi.
Assoventicinque è stata realizzata sotto la sorveglianza del RINA (Registro Italiano Navale).
Tra pochi giorni la nuova nave lascerà il porto di Ravenna con destinazione Mediterraneo occidentale, dove inizierà il suo servizio di supporto alle piattaforme di gas naturale.