Il gruppo armatoriale greco Attica Enterprises ha archiviato il 2003 con un utile netto di 28,3 milioni di euro su un fatturato di 385,5 milioni di euro, contro rispettivamente 6,8 milioni e 318,6 milioni di euro nell'esercizio precedente. Il margine operativo lordo si è attestato a 100,8 milioni di euro (+65%).
Il fatturato generato dalla filiale Superfast Ferries è stato di 253,7 milioni di euro, quello totalizzato dalla filiale Blue Star Ferries di 131,8 milioni di euro.
I risultati dell'esercizio 2003 comprendono oneri finanziari netti per 33 milioni di euro e oneri di ammortamento per 40,1 milioni di euro, contro rispettivamente 38,6 milioni e 33 milioni di euro nel 2002.
L'utile netto straordinario include un guadagno di 6,8 milioni di euro derivante dalla vendita del traghetto
Superfast II conclusa alla fine dello scorso settembre e differenze di cambio passive per circa 9 milioni di euro.
Per il sesto anno consecutivo - ha sottolineato oggi Attica Enterprises - la filiale Superfast Ferries, di cui il gruppo greco possiede il 100% del capitale, ha mantenuto la leadership nei servizi traghetto tra Italia e Grecia, con una quota di mercato del 31,3% nel settore passeggeri e un incremento del 6% del traffico passeggeri rispetto al 2002, una quota di mercato del 29,9% nel settore merci e un incremento del 13% delle unità di carico rispetto al 2002, e una quota di mercato del 25,7% nel settore degli autoveicoli privati con un incremento del 16% di questo tipo di traffico sul 2002.
Nel 2003 Superfast Ferries ha trasportato 173.000 passeggeri (+4%), 50.500 unità di carico (+20%) e 57.000 auto private (-11%) sulla rotta tra Germania e Finlandia, mentre sulla rotta tra Scozia e Belgio la compagnia ha trasportato 196.000 passeggeri (+82%), 32.500 unità di carico (+196%) e 37.600 auto private (+50%).
La filiale Strintzis Lines (Blue Star Ferries), di cui Attica Enterprises detiene il 48,6% del capitale, ha registrato un margine operativo lordo di 31 milioni di euro (+31,4%) e un fatturato di 131,8 milioni di euro (+11%). L'utile netto è ammontato a 4,9 milioni di euro (+22%).
L'incremento di risultati di Strintzis Lines (Blue Star Ferries) - ha spiegato Attica Enterprises - è attribuibile principalmente alla crescita del traffico dei passeggeri (+49,1%), delle unità di carico (+32,4%) e delle auto private (+47,4%) sulle rotte per le isole greche, in particolare per le Cicladi, e sulle rotte tra il Pireo e le isole del Dodecanneso e Chania sull'isola di Creta.