La compagnia di navigazione tedesca Senator Lines (gruppo Hanjin Shipping) parteciperà con un accordo di slot charter al nuovo servizio settimanale a giorni fissi tra Asia e Medio Oriente di United Arab Shipping Company (UASC) denominato Asia-Gulf-Express (AGX). La collaborazione inizierà il prossimo 10 marzo.
Nel servizio AGX sono impiegate tre navi che hanno una capacità unitaria fino a 1.560 teu ed una velocità di servizio di 19 nodi. Due portacontainer sono lunghe 170 metri e larghe 25 metri, mentre la terza è lunga 183 metri e larga 27,5 metri. La rotazione del servizio tocca i porti di Singapore, Port Kelang, Jebel Ali e Khor Fakkan.
Uno dei motivi che ha indotto Senator Lines ad offrire il nuovo servizio - ha spiegato oggi il direttore dell'ufficio regionale per l'Asia della compagnia, Chris Bauermeister - è rappresentato «dalla notevole domanda che giunge sia dai nostri clienti tradizionali che dai nuovi clienti in tutta l'Asia e nella penisola arabica, indotta dalla rapida crescita delle economie del Golfo, di ulteriori slot di qualità».