Maersk K.K., filiale giapponese del gruppo danese Maersk Sealand, e Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) hanno ottenuto in concessione rispettivamente le due aree terminalistiche al Rokko Terminals RC-4/5 e RC-2/3 del porto di Kobe. I due contratti di concessione sono stati rilasciati dalla Kobe Port Terminal Corporation (KPTC).
Il prossimo 1' aprile i due contratti confluiranno in un unico contratto di joint lease per entrambe le aree terminalistiche. Questo tipo di contratto - hanno spiegato oggi le due compagnie - consentirà alle due parti di rimanere indipendenti e farà sì che tutte le operazioni terminalistiche, la distribuzione degli spazi per uffici e l'utilizzo dei sistemi terminalistici siano operati da ciascuna compagnia.
Complessivamente le aree terminalistiche RC-3/4/5, che sorgono sull'isola artificiale di Rokko, coprono una superficie di 264.570 metri quadrati ed hanno una linea di banchina di 800 metri lineari. I fondali del terminal sono di -14 metri e le banchine possono accogliere navi tra 60.000 tonnellate di portata lorda (RC-3) e 85.000 tpl (RC-4/5). Il terminal è equipaggiato con sei gru a portale.