Nel corso dell'odierna riunione del Comitato Portuale di Ravenna il presidente dell'Autorità Portuale, Giuseppe Parrello, ha dato notizia dell'avvenuta stipula con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti del protocollo d'intesa che assegna al porto risorse per 20 milioni di euro per realizzare il terzo stralcio delle opere di protezione a mare di Porto Corsini. In tal modo - ha ricordato l'ente portuale - si potrà completare il banchinamento della darsena di Porto Corsini e realizzare le opere a protezione della sicurezza della navigazione in avamporto.
Inoltre Parrello ha informato il Comitato Portuale della volontà di costituire un gruppo di lavoro interassociativo, coordinato dal segretario generale dell'ente portuale, Guido Ceroni, che avrà il compito di individuare le possibilità per rendere possibile nel Porto di Ravenna un efficace decollo delle autostrade del mare.
Il Comitato ha proceduto all'annuale esame della graduatoria delle domande per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio di impresa portuale, stabilendo il rilascio di sette rinnovi di autorizzazioni che, sommate a quelle già in essere, confermano in 20 il numero di imprese portuali operanti in porto. Inoltre è stato deliberato per il rilascio delle concessioni ventennali relative a tre banchine portuali demanializzate lo scorso anno per complessivi 33.000 metri quadrati.
Il Comitato Portuale si è anche occupato della Marina di Ravenna approvando il concorso di idee per la sistemazione funzionale, l'arredo e le dotazioni di sicurezza del molo guardiano sud.