Nel 2003 CEMAT ha registrato un incremento complessivo del 10,9% nel traffico nazionale e internazionale. I risultati positivi - ha sottolineato oggi l'azienda - sono stati ottenuti «nonostante la difficile congiuntura economica che ha caratterizzato il 2003 ed il rinvio al 2004 dell'entrata in vigore degli aiuti allo sviluppo del trasporto combinato previsti dall'art. 38 della legge 166 del 01.08.2002».
«Nel comparto nazionale, dopo un quinquennio di risultati negativi, l'esercizio si è chiuso con una progressione del 4,3%. Le relazioni di traffico che maggiormente hanno contribuito al risultato - ha precisato CEMAT - sono state Nord Italia - Puglia (+ 15,11%) e Nord Italia - Campania (+ 39%). Un contributo è stato apportato anche dal traffico internazionale rilanciato, tramite la tecnica gateway, verso il Centro - Sud Italia con i treni del nazionale. Infatti, per tale traffico si è registrato un incremento del 14,7%».
«Nel traffico internazionale - ha aggiunto la società italiana - lo sviluppo è stato ancora più marcato, con il superamento della soglia dei 400.000 trasporti effettuati ed un incremento del 14,5%. In particolare, il traffico non accompagnato con la Germania via Brennero è cresciuto del 7,2%, quello con l'Olanda del 12,2%, quello con il Belgio del 13,6% e quello con la Francia, grazie ai recenti nuovi accordi di partenariato con NOVATRANS, è più che raddoppiato. Il traffico accompagnato sulla relazione Verona - Worgl ha invece registrato una flessione del 6,1%».
Il programma di crescita di CEMAT per il 2004 comprende l'attivazione dei nuovi treni Milano/Piacenza - Catania Bicocca (3 volte alla settimana) e Padova - Palermo (giornaliero) nel traffico nazionale, il collegamento Busto Arsizio - Bari/Brindisi in collaborazione con l'elvetica HUPAC nel traffico gateway e i treni Belgio - Bologna (giornaliero), Parigi - Novara (giornaliero, a partire da aprile) e Lubecca - Verona (bisettimanale) nel traffico internazionale. Inoltre, in collaborazione con HUPAC e Kombiverkehr, è stato attivato il treno trisettimanale Duisburg - Novara, che consente per la prima volta il trasporto di semirimorchi di altezza 4 metri fra la Germania e l'Italia via Svizzera. Infine, dal prossimo aprile, il treno Brescia - Monaco via Brennero sarà prolungato sino a Milano e la frequenza diventerà giornaliera.