Il gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC) ha rimpinguato il magro orderbook della francese Chantiers de l'Atlantique (Alstom Marine) ordinando alla capogruppo Alstom la costruzione di due nuove navi da crociera, con opzione per una terza unità gemella. Le nuove navi sono destinate alla filiale crocieristica che ha nuovamente cambiato marchio commerciale, accorciando la denominazione da MSC Crociere Italiane a MSC Crociere.
Le due nuove navi avranno una capacità di circa 3.000 passeggeri e 1.000 persone d'equipaggio; saranno lunghe 294 metri, larghe 32,20 metri e disporranno di 1.275 cabine, di cui l'80% affacciate all'esterno e tre quarti di queste attrezzate con balcone. Le unità saranno consegnate nel giugno 2006 e nella primavera 2007. Le navi - ha precisato MSC Crociere - saranno destinate al mercato crocieristico mediterraneo e caraibico
MSC Crociere continua così ad ampliare la propria flotta: nel 2002 la compagnia disponeva di tre navi (
MSC Melody,
MSC Monterey e
MSC Rhapsody); lo scorso anno è stata presa in consegna
MSC Lirica (costruita da Chantiers de l'Atlantique), mentre quest'anno sarà inaugurata
MSC Opera (anch'essa realizzata dal cantiere navale francese); con l'ultimo ordinativo al gruppo Alstom la flotta salirà a sette navi entro il 2007.
«L'annuncio delle nuove commesse - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato di MSC Crociere, Pier Francesco Vago- rientra nel percorso evolutivo che MSC Crociere ha avviato con l'acquisizione di
MSC Lirica e
MSC Opera, che verrà inaugurata a fine giugno 2004: il grande evento della stagione crocieristica 2004. Un percorso che prevede una crescita della flotta tale da raggiungere entro il breve periodo dimensioni di economia di scala. I fattori determinanti che ci hanno portato a firmare con Alstom Marine sono stati l'investimento estremamente interessante in un ottica di rapporto qualità/prezzo e le specifiche strutturali e tecniche delle nuove navi: caratterizzate da tecnologie d'avanguardia e design innovativo, saranno il risultato dall'esperienza congiunta di MSC e Alstom, ciascuna per il proprio settore industriale».
Intanto, oltre alla variazione del marchio commerciale, MSC Crociere ha adottato una nuova immagine creando un nuovo logo. «Abbiamo deciso di adottare una nuova iconografia in grado di rappresentare al meglio la complessità di una realtà unica e in continua evoluzione qual è l'offerta di MSC», ha detto il direttore generale della compagnia, Domenico Pellegrino.
«Avendo come obiettivi principali quelli di garantire una riconoscibilità del marchio diretta e immediata e di creare una brand-awerness comune a tutti i mercati - ha spiegato - abbiamo optato per un logo sostanzialmente identico ma di facile declinazione: la classica sigla MSC sarà ora racchiusa in un oblò da cui "irradia" una rosa dei venti e a cui si affiancherà la dicitura MSC Crociere, che verrà tradotta nelle diverse lingue dei mercati di riferimento».