Si è svolta oggi a Bruxelles la prima riunione del consiglio della nuova associazione European Cruise Council (ECC) alla quale hanno partecipato i rappresentanti di 10 compagnie crocieristiche.
Nel corso del meeting il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, è stato nominato chairman della nuova associazione crocieristica. Inoltre Patrick Ryan, managing director di Royal Caribbean International/Celebrity Cruises, è stato nominato vicepresidente di ECC, William Gibbons, direttore della britannica Passenger Shipping Association (PSA), è stato nominato direttore commerciale dell'associazione e Tim Marking, vice segretario generale dell'European Community Shipowners' Association (ECSA), è stato nominato segretario del consiglio dell'ECC.
ECC è stata costituita con l'obiettivo di promuovere e difendere gli interessi dell'industria crocieristica nei confronti delle istituzioni dell'Unione Europea e per promuovere l'attività crocieristica in Europa.
«Sono particolarmente felice della rapida risposta che abbiamo ricevuto dai membri fondatori per la costituzione dell'ECC a riconoscimento della stringente necessità di creare un'entità di questo tipo», ha dichiarato il neo presidente dell'associazione, Foschi. «Inoltre - ha aggiunto - sono onorato di essere il primo presidente di ECC ed esprimo la mia gratitudine ai membri di ECC per questo segnale di fiducia nei miei confronti».
I membri fondatori di ECC sono le 15 compagnie crocieristiche Arcalia Shipping, Costa Crociere, Crystal Cruises, Cunard Seabourn Ltd, France Ferry Croisiere, Fred.Olsen Cruise Line, Holland America Line, Louis Cruises, P&O Princess Cruises, Radisson Seven Seas Cruises, Royal Caribbean International/Celebrity Cruises, Saga Shipping, Seetours, Silversea Cruises e Thomson Cruises.