Con la recente consegna della portacontainer
P&O Nedlloyd Caracas, nave della Danaos Shipping classificata Det Norske Veritas (DNV) e costruita dalla Samsung Heavy Industries, la flotta in classe DNV ha oltrepassato la soglia dei 100 milioni di tonnellate di stazza lorda.
«Questa - ha dichiarato il presidente della società di classificazione norvegese, Wilhelm Wilhelmsen - è un'importante pietra miliare nella crescita di DNV. La flotta di DNV ha ora raggiunto i 100 milioni di tonnellate di stazza lorda, un record storico. Questo è un risultato che dimostra la capacità di DNV di attrarre in tutto il mondo nuovi clienti che cercano la qualità. Il risultato è molto più soddisfacente in quanto la nuova nave è stata costruita per un armatore greco, Mr. Coustas della Danaos Shipping. Attualmente DNV ha circa il 25% di tutte le nuove costruzioni ordinate dalla Grecia».
DNV ha sottolineato la particolare crescita registrata recentemente in Asia dove, negli ultimi quattro mesi, la società ha raccolto circa il 40% di tutti gli ordini per nuove costruzioni emessi nei confronti di cantieri sudcoreani. Attualmente circa il 18% di tutte le navi ordinate a livello mondiale sono in classe Det Norske Veritas.
Inoltre la società norvegese ha sottolineato come, nelle statistiche delle navi bloccate nei porti per le ispezioni di Port State Control, le unità in classe DNV risultino avere il minor tasso di detenzione mondiale.