ThyssenKrupp e One Equity Partners (OEP) hanno sottoscritto ieri una dichiarazione d'intenti che prevede la fusione della divisione di cantieristica navale del gruppo ThyssenKrupp con il cantiere navale Howaldtswerke-Deutsche Werft (HDW), che è controllato da OEP.
Dall'operazione nascerà un nuovo gruppo navalmeccanico che sarà guidato da ThyssenKrupp Werften GmbH e che, oltre ad HDW, includerà i cantieri navali che fanno capo a ThyssenKrupp, cioè gli stabilimenti tedeschi Blohm + Voss GmbH e Blohm + Voss Repair GmbH di Amburgo, Nordseewerke GmbH di Emden, gli svedesi Kockums AB e i greci Hellenic Shipyards Co.
La transazione prevede che OEP ceda il 100% del capitale di HDW alla ThyssenKrupp Werften GmbH e che in cambio riceva il 25% del capitale del nuovo gruppo navalmeccanico e 240 milioni di euro in contanti. La divisione ThyssenKrupp Technologies investirà invece 70 milioni di euro nell'operazione ed avrà il 75% del capitale della nuova azienda.
Il nuovo gruppo cantieristico darà lavoro a circa 9.300 persone e registrerà un fatturato annuo di circa 2,2 miliardi di euro.
ThyssenKrupp e One Equity Partners prevedono di portare a compimento la fusione nel prossimo autunno.