Il gruppo statunitense UPS ha esteso il proprio sistema UPS Trade Direct Ocean ad oltre 70 porti in Asia, Europa, America Latina, Africa e Medio Oriente. Il sistema consente l'inoltro diretto delle merci sdoganate negli Stati Uniti evitando la loro sosta nei magazzini.
Con il sistema UPS Trade Direct Ocean le merci dirette negli Stati Uniti vengono impacchettate, raccolte nei porti di esportazione ed etichettate per la consegna negli USA da parte di UPS sia prima di essere introdotte nei container che appena sbarcate negli Stati Uniti. I pacchi sono trasportati via mare su navi con spazi di carico prenotati da UPS e, dopo il loro arrivo negli USA, UPS provvede allo sdoganamento dei container come singole unità di carico. Successivamente i pacchi contenuti nei container sono smistati e consegnati utilizzando il network di spedizioni del gruppo americano.
Il sistema è stato introdotto due anni fa con inoltri diretti tra quattro porti della Cina e del Brasile e i porti di New York e Los Angeles. Lo scorso anno l'UPS Trade Direct Ocean è stato esteso gradualmente a 40 porti e quest'anno UPS ha aggiunto altri 30 porti di esportazione delle merci e il porto di Miami quale scalo di sbarco diretto negli USA. I 30 porti entrati quest'anno a far parte del sistema sono situati in Giappone, Indonesia, India, Argentina, Cile, Colombia, Costarica, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Portorico, Uruguay e Venezuela.