Nel primo trimestre di quest'anno la compagnia di navigazione JSC Latvian Shipping Company (LASCO) ha totalizzato un utile dopo le imposte di 587mila dollari su un ricavo operativo di 2,2 milioni di dollari. «Nonostante le performance del primo trimestre 2004 del gruppo possano essere considerate positive - ha commentato il presidente di LASCO, Imants Vikmanis - c'è stato un calo del risultato rispetto al 2003. I risultati finanziari della compagnia sono stati influenzati da una caduta dei noli relativi al vecchio tonnellaggio: il relativo TCE (Time Charter Equivalent) medio giornaliero nei primi mesi del 2004 è stato inferiore del 40% rispetto a quello dello stesso periodo del 2003».
La necessità di mantenere una flotta datata - ha precisato la compagnia - è la causa principale dei costi operativi relativamente elevati della flotta derivanti sia dalle riparazioni in bacino delle navi che dal loro ammodernamento avviato nel 2003 per adattarle ai requisiti UE. Attualmente - ha ricordato la compagnia lettone - alle navi più vecchie di LASCO è impedito l'ingresso nei porti europei e statunitensi. Lo scorso anno LASCO ha venduto per la demolizione cinque product tanker non conformi alle normative UE sulla sicurezza della navigazione e questa cessione - ha precisato la compagnia - ha prodotto una riduzione del ricavo operativo della flotta.
Intanto mercoledì scorso LASCO ha deciso di esercitare un'opzione fissata dalla filiale Crown Navigation Inc. nell'ambito di un contratto con il cantiere navale croato 3 Maj per la realizzazione di otto product tanker. L'opzione riguarda la costruzione di due ulteriori product tanker ice class a doppio scafo. Le due navi, di 51.800 tonnellate di portata lorda, saranno consegnate nel 2008.
Inoltre mercoledì scorso LASCO ha preso in consegna la product tanker
Kolka costruita lo scorso anno. La nave fa parte di un'acquisizione di tre navi gemelle di 37.000 tpl fissata lo scorso febbraio con Pink Star Shipping, Purple Star Shipping e Coral Star Shipping.
Kolka è la prima unità presa in consegna dalla compagnia lettone, mentre le altre due unità - la
Kuldiga e la
Kaltene - saranno consegnate nel prossimo futuro.