Il gruppo Carlyle ha venduto la compagnia di navigazione Horizon Lines (ex CSX Lines) alla Castle Harlan, società di investimento in private equity di New York, per 650 milioni di dollari. Carlyle aveva acquistato la compagnia dalla CSX Corporation poco più di un anno fa (
inforMARE del
18 dicembre 2002 e dell'
8 marzo 2003).
Horizon Lines ha una flotta di 16 navi impiegata in collegamenti con Alaska, Hawaii, Guam e Portorico e una flotta di 21.700 container. Horizon Lines è la più grande compagnia di navigazione impegnata in traffici protetti dal Jones Act, normativa che stabilisce che i traffici marittimi tra i porti statunitensi possano essere operati esclusivamente da società di proprietà e registrate negli Stati Uniti che utilizzano navi costruite e immatricolate negli USA e che impiegano principalmente equipaggi di nazionalità americana.
Horizon Lines - ha detto l'amministratore delegato di Castle Harlan, Marcel Fournier - «è una compagnia eccezionale, con notevoli prospettive di crescita. Ha un giro d'affari molto stabile, traffici merci ben diversificati e una base di clienti molto consolidata». Nell'anno fiscale 2003 - ha ricordato il manager di Castle Harlan - la compagnia ha registrato un ricavo di oltre 830 milioni di dollari, con un incremento del 9,6% rispetto all'anno precedente. Inoltre Fournier ha sottolineato come la natura dell'attività di Horizon Lines nell'ambito del Jones Act sia efficacemente protetta da qualsiasi altro potenziale concorrente.