Le due associazioni dei cantieri navali europei uniscono le forze. Nel corso delle rispettive assemblee generali l'AWES (Association of European Shipbuilders and Shiprepairers) e il CESA (Committee of EU Shipbuilders Associations) hanno infatti deciso di operare in futuro come un'unica organizzazione.
AWES e CESA hanno dato quindi vita alla nuova organizzazione CESA, acronimo di Community of European Shipyards' Associations, che ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la cooperazione all'interno dell'industria europea della costruzione e riparazione navale e di implementare e sviluppare l'iniziativa LeaderSHIP 2015 avviata nel 2002 con il proposito di coordinare e sviluppare le politiche del settore cantieristico e di consolidare la leadership tecnologica dei cantieri europei.
Il presidente del nuovo CESA è Patrick Boissier, amministratore delegati dei Chantiers de l'Atlantique (gruppo Alstom), vicepresidente sono Yrjö Julin, amministratore delegato di Kvaerner Masa-Yards, e Francisco Arderius, amministratore delegato di Union Naval Barcelona.
Il presidente di Fincantieri, Corrado Antonini, è stato nominato presidente onorario della nuova organizzazione, mentre Reinhard Lüken, già chairman del precedente CESA, è stato eletto segretario generale.
La nuova associazione diventerà operativa il prossimo 1' luglio.