L'OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries) ha deciso oggi di aumentare il tetto della produzione di greggio a 25,5 milioni di barili al giorno con effetto dal prossimo 1' luglio, contro il tetto attuale di 23,5 milioni di barili al giorno, e di aumentare eventualmente la produzione a 26 milioni di barili al giorno con effetto dal prossimo 1' agosto.
Spiegando le motivazioni che hanno indotto ad aumentare la produzione, l'OPEC ha osservato che, dall'ultimo meeting dell'organizzazione svoltosi il 31 marzo scorso, «i prezzi hanno continuato ad aumentare nonostante gli sforzi delle nazioni membri dell'OPEC di soddisfare le richieste del mercato». Tra i vari fattori che hanno concorso all'ulteriore rialzo dei prezzi l'OPEC cita «la consistente crescita della domanda negli Stati Uniti e in Cina, che non è stata adeguatamente anticipata, le tensioni geopolitiche e i colli di bottiglia della raffinazione e distribuzione in alcune delle principali aree di consumo combinati con più rigorose specifiche del prodotto».
scaturita dal vertice odierno a Beirut che - secondo molti analisti - ufficializza un tetto di produzione già raggiunto.
Il prossimo meeting dell'OPEC è in programma il prossimo 21 luglio a Vienna.