Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, la organizzato dalla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) in collaborazione con WISTA Italia.
All'incontro, dal titolo "Autostrade del Mare: opportunità e prospettive per l'armamento italiano", al quale hanno partecipato tra gli altri il presidente di Confitarma, Giovanni Montanari, e il vicepresidente di WISTA Italia, Daniela Cibrario, il presidente di Assindustria Genova, Stefano Zara, ha sottolineato come la realizzazione delle autostrade del mare passi «attraverso una esperienza concertativa di enormi dimensioni».
«É urgente intervenire sulle strutture portuali e retroportuali disponibili per le autostrade del mare - ha detto il presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, Stefano Messina - individuandone correttamente localizzazione, accessibilità e assetto qualitativo, semplificando ed aumentando la competitività in particolare dei servizi portuali. Infine, è opportuno arricchire l'attuale scenario logistico intervenendo sulle dotazioni informatiche, a garanzia di un migliore incontro tra domanda e offerta».
«E' indispensabile - ha affermato il segretario nazionale di FITA-CNA,
Maurizio Longo - coinvolgere attivamente gli operatori dell'autotrasporto se si vuole davvero incentivare l'utilizzo del vettore marittimo che oggi viaggia praticamente al 50% delle sue potenzialità. Tanto più che entro il 2010 la domanda di trasporto aumenterà del 40% e non è pensabile che tale quota possa essere assorbita interamente dal trasporto su strada».