Il 10 e 11 giugno scorsi, nell'ambito del seminario "Sicurezza e tecnologie della comunicazione in ambito portuale" organizzato dall'Office de la Marine Marchande et des Ports della Tunisia, sono stati presentati a Tunisi i primi risultati dei progetti "Port Net Med Plus" e "Reports Medocc".
Il progetto Reports Medocc ha come obiettivo la promozione della crescita e della qualità del trasporto marittimo nell'ambito delle regioni del Mediterraneo occidentale (Medocc) così come lo sviluppo territoriale integrato della zona, con particolare attenzione alle caratteristiche proprie dell'insularità.
Il progetto è l'esito naturale delle attività realizzate nell'ambito di Port Ned Med, Interreg II C, e in particolare dallo studio sulle prospettive di sviluppo del trasporto marittimo nel Mediterraneo, con particolare riferimento allo short sea shipping, al cabotaggio e ai collegamenti con le isole.
L'Italia partecipa al progetto Reports Medocc con le Regioni Sicilia, Calabria, Campania, Toscana, Sardegna, Liguria, Piemonte e, a livello di parternariato locale, con i porti di Palermo, Gioia Tauro, Salerno, Napoli, Livorno, La Spezia, Genova e Savona. La Spagna partecipa con la Comunità Valenciana e i porti di Valencia, Castillon e Alicante; la Francia con la Regione Languedoc Roussillon, la Corsica e i porti di Sete e Bastia; la Tunisia, che è un partner Paese Terzo del Mediterraneo, partecipa come osservatore.
La presentazione finale del progetto, organizzata dalla Regione Liguria, si terrà a Genova dal 20 al 22 ottobre prossimi.