Commentando oggi il resoconto del traffico merci registrato nel 2003 che è contenuto nel rapporto annuale presentato recentemente dall'Amsterdam Port Authority e che sottolinea come le difficoltà registrate lo scorso anno dallo scalo olandese siano state legate alla negativa congiuntura economica internazionale (
inforMARE del
21 gennaio 2004), il direttore esecutivo dell'ente portuale di Amsterdam, Hans Gerson, ha rimarcato come la flessione registrata nel 2003 sia stata di carattere temporaneo ed ha annunciato che «il primo trimestre del 2004 mostra già una forte ripresa con un +8,6%». «Prevediamo - ha aggiunto - che quest'anno il traffico si avvicinerà al record di 70 milioni di tonnellate del 2002».
In questi giorni le aziende del porto di Amsterdam sono impegnate a fondo nel tentativo di mettersi in regola con i requisiti del codice ISPS prima che la nuova normativa internazionale entri in vigore giovedì prossimo. Delle 87 società e strutture portuali della regione di Amsterdam - ha precisato l'ente portuale olandese - al 15 giugno scorso 56 aziende avevano presentato i necessari piani di security, di cui 16 sono stati approvati.