Il cantiere navale tedesco Lloyd Werft consegnerà la nave da crociera
Pride of America alla Norwegian Cruise Line (NCL) il 6 giugno 2005. La data di consegna era stata fissata inizialmente per la fine di aprile di quest'anno, ma all'inizio del 2004 la nave aveva subito gravi danni nel corso di un fortunale che si era abbattuto sullo stabilimento cantieristico di Bremerhaven (
inforMARE del
14 gennaio 2004). Nei giorni scorsi NCL America, divisione statunitense di Norwegian Cruise Line, aveva raggiunto un accordo con il cantiere navale, con le compagnie di assicurazione e con gli istituti bancari sulla definizione della nuova data di consegna della nave.
«Siamo lieti e sollevati dal fatto che questo lungo periodo di incertezza sia ora terminato e che possiamo programmare con fiducia l'introduzione della nostra seconda nave di bandiera statunitense nelle Hawaii», ha commentato il presidente e amministratore delegato di NCL America, Colin Veitch.
Intanto domenica scorsa è stata battezzata la
Pride of Aloha di NCL America, la prima nuova nave da crociera che batte bandiera statunitense da circa mezzo secolo. L'unità, di 77.000 tonnellate di stazza lorda, può ospitare 2.000 passeggeri.