Il porto di Rotterdam ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un traffico record di 176,5 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del 7,8% rispetto alla prima metà del 2003. Gli sbarchi sono cresciuti del 6,7% a 135,8 milioni di tonnellate, gli imbarchi dell'11,6% a 40,7 milioni di tonnellate.
«L'otto per cento di traffico in più - ha commentato oggi l'amministratore delegato della Port of Rotterdam, Willem Scholten - è un risultato unico. Questa crescita in tutti i comparti si è verificata raramente, se non mai. La crescita della Cina, sia in se stessa che come catalizzatore dello sviluppo verificatosi altrove, ha giocato un ruolo importante. Tuttavia un ruolo ancor più rilevante lo hanno giocato i grandi centri di distribuzione. Nel biennio passato gli investimenti sono stati più ingenti nel porto che in qualsiasi altra parte dell'Olanda. Ed ora è il momento della raccolta dei frutti. Gli investimenti pagano».
Lo scalo olandese ha registrato un accentuato incremento del traffico in tutti i settori merceologici con l'eccezione del carbone, che è diminuito del 2,1% a 11,3 milioni di tonnellate.
Particolarmente rilevante la crescita del traffico di merci varie, salito dell'11,9% a 49,5 milioni di tonnellate. Il traffico di carichi containerizzati è ammontato a 39,6 milioni di tonnellate (+13,3%). La movimentazione container è stata pari a circa quattro milioni di teu, con un incremento del +12% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Il Far East - ha precisato la Port of Rotterdam - è stato il motore di questa crescita. Europe Container Terminals (ECT), il principale terminalista del porto olandese, ha registrato un aumento del 20% della movimentazione container, un tasso di crescita tre volte superiore alle previsioni. Il traffico ro-ro si è attestato a 5,4 milioni di tonnellate (+5,5%), quello delle merci convenzionali a 4,5 milioni di tonnellate (+7,8%).
Nel settore delle rinfuse secche sono state movimentate 44,8 milioni di tonnellate (+5,2%). Alla lieve diminuzione del traffico di carbone - ha spiegato la Port of Rotterdam - ha contribuito il dirottamento di alcune navi verso altri porti per problemi di capacità a Rotterdam; inoltre il maggior impiego di rinfusiere Panamax, invece delle più grandi Capesize, ha fatto sì che i carichi trasportati da queste unità più piccole siano potuti approdare in porti concorrenti. Il calo del carbone è stato comunque ampiamente controbilanciato dalla crescita dei traffici di prodotti agricoli (+10,6%), di minerali e rottami (+7,6%) e delle altre rinfuse solide (+6,6%).
Il traffico di rinfuse liquide è aumentato del 6,9% a 82,2 milioni di tonnellate.
Throughput port of Rotterdam
Unit : Gross weight in 1000 metric tons
*) Provisional figures Source : Port of Rotterdam / Port Information Desk
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2003 January - June |
2004 *) January - June |
Change % |
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INCOMING |
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Agribulk |
3,450 |
4,350 |
26.1 |
Ores and scrap |
19,441 |
21,000 |
8.0 |
Coal |
11,088 |
11,000 |
-0.8 |
Other dry bulk goods |
4,056 |
4,500 |
10.9 |
Subtotal dry bulk goods |
38,035 |
40,850 |
7.4 |
Crude oil |
49,897 |
52,600 |
5.4 |
Mineral oil products |
9,899 |
10,000 |
1.0 |
Other liquid bulk goods |
7,843 |
8,200 |
4.6 |
Subtotal liquid bulk goods |
67,640 |
70,800 |
4.7 |
Total bulk goods |
105,675 |
111,650 |
5.7 |
Containers |
16,472 |
18,800 |
14.1 |
Roll on/Roll off |
2,341 |
2,450 |
4.7 |
Other general cargo |
2,798 |
2,900 |
3.6 |
Total general cargo |
5,139 |
5,350 |
4.1 |
TOTAL INCOMING |
127,287 |
135,800 |
6.7 |
|
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|
OUTGOING |
|
|
|
Agribulk |
1,440 |
1,060 |
-26.4 |
Ores and scrap |
1,472 |
1,500 |
1.9 |
Coal |
496 |
340 |
-31.5 |
Other dry bulk goods |
1,189 |
1,090 |
-8.5 |
Subtotal dry bulk goods |
4,597 |
3,990 |
-13.2 |
Crude oil |
81 |
40 |
-50.6 |
Mineral oil products |
4,770 |
6,600 |
38.4 |
Other liquid bulk goods |
4,421 |
4,750 |
7.4 |
Subtotal liquid bulk goods |
9,272 |
11,390 |
22.8 |
Total bulk goods |
13,869 |
15,380 |
10.9 |
Containers |
18,473 |
20,800 |
12.6 |
Roll on/Roll off |
2,827 |
3,000 |
6.1 |
Other general cargo |
1,348 |
1,570 |
16.5 |
Total general cargo |
4,175 |
4,570 |
9.5 |
TOTAL OUTGOING |
36,517 |
40,750 |
11.6 |
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TOTAL THROUGHPUT |
163,804 |
176,550 |
7.8 |
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INCOMING AND OUTGOING |
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Agribulk |
4,890 |
5,410 |
10.6 |
Ores and scrap |
20,913 |
22,500 |
7.6 |
Coal |
11,584 |
11,340 |
-2.1 |
Other dry bulk goods |
5,245 |
5,590 |
6.6 |
Subtotal dry bulk goods |
42,632 |
44,840 |
5.2 |
Crude oil |
49,979 |
52,640 |
5.3 |
Mineral oil products |
14,669 |
16,600 |
13.2 |
Other liquid bulk goods |
12,264 |
12,950 |
5.6 |
Subtotal liquid bulk goods |
76,912 |
82,190 |
6.9 |
Total bulk goods |
119,544 |
127,030 |
6.3 |
Containers |
34,945 |
39,600 |
13.3 |
Roll on/Roll off |
5,168 |
5,450 |
5.5 |
Other general cargo |
4,146 |
4,470 |
7.8 |
Total general cargo |
9,314 |
9,920 |
6.5 |
TOTAL THROUGHPUT |
163,804 |
176,770 |
7.9 |
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