La Portek International di Singapore ha siglato un accordo con l'Entreprise Portuaire de Béjaïa (EPB) che prevede la costituzione di una joint venture dedicata alla gestione di due banchine per il traffico dei container nel porto algerino di Bejaia.
La società si chiamerà Bejaia Mediterranean Terminal (BMT) e sarà partecipata con il 51% del capitale da EPB e con il restante 49% da Portek. BMT avrà in concessione le due banchine per un periodo di vent'anni.
Il nuovo container terminal avrà una linea di banchina di 500 metri lineari ed aree per otto ettari. BMT sarà dotata di due gru di banchina, di quattro gru a portale su gomma e di altre attrezzature per la movimentazione e lo stoccaggio dei container.
La nuova società sarà operativa entro il primo semestre del prossimo anno.
Lo scorso anno il porto di Bejaia ha movimentato circa 32.000 teu. Per quest'anno è previsto un incremento del 40% del traffico container.
Nel settore portuale Portek gestisce tre container terminal in Indonesia: il PT Serbaguna Terminal di Giacarta, il PT Makassar Terminal Services di Sulawesi e il PT Portindo Dinamika di West Java. Quest'anno la società di Singapore prevede di movimentare complessivamente 340.000 container da 20', contro i circa 170.000 movimentati nel 2003.