Il consiglio di amministrazione del gruppo CMB (Compagnie Maritime Belge) ha approvato ieri il progetto di demerger della divisione Euronav che è stato depositato oggi al Registro del Commercio di Anversa (
inforMARE del
18 giugno 2004). Il progetto, che dovrà essere approvato da un'assemblea straordinaria degli azionisti la cui data di convocazione sarà decisa il prossimo 26 ottobre, prevede che le attività di trasporto petrolifero operate dal gruppo confluiscano nella società Euronav nv, che sarà quotata al listino Euronext Brussels.
Il board di CMB ha intanto esaminato la relazione semestrale al 30 giugno scorso che presenta un risultato netto consolidato di 126 milioni di euro, di cui 62 milioni di euro (-10 milioni nel primo semestre 2003) generati dalla filiale Bocimar, che si occupa di trasporto di rinfuse secche, 69 milioni di euro (43 milioni nel primo semestre 2003) dalla filiale Euronav e un passivo di 5 milioni di euro determinato dalle attività della holding (+57 milioni nel primo semestre 2003). Il fatturato consolidato è ammontato a 333 milioni di euro e l'utile operativo a 139 milioni di euro. Nella prima metà del 2003 il gruppo aveva totalizzato un risultato netto consolidato di 90 milioni su un fatturato consolidato di 227 milioni di euro; il risultato operativo si era attestato a 37 milioni di euro.