La svedese Wallenius Lines AB ha ordinato a Daewoo Shipbuilding la costruzione di tre navi garage che saranno le più grandi unità del mondo di questo tipologia. Le tre Pure Car and Truck Carriers (PCTCs) avranno una capacità di 8.000 autovetture e saranno lunghe 228 metri. Le navi saranno consegnate tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008 e saranno operate dalla joint venture Wallenius Wilhelmsen Lines.
«Ci stiamo adattando alle esigenze del mercato - ha commentato il presidente di Wallenius Lines, Christer Olsson - ed ancora una volta stiamo guidando lo sviluppo tecnico delle car carriers. La capacità di imbarcare un maggior carico su ciascuna nave rappresenta un aumento dell'efficienza, e non ultimo da un punto di vista ambientale».
All'inizio di quest'anno la compagnia aveva ordinato tre navi garage: due, della capacità di 6.700 auto, sono state commissionate alla sudcoreana Daewoo Shipbuilding, saranno consegnate alla fine del 2006 e saranno operate da Wallenius Wilhelmsen Lines, la terza nave, della capacità di 6.400 auto, è stata ordinata alla sudcoreana Hyundai Heavy Industries e sarà operata dalla filiale EUKOR.
Inoltre Wallenius Lines aveva annunciato l'estensione 28 metri di lunghezza di cinque unità di classe Boheme, che raggiungeranno così una lunghezza complessiva di 228 metri ed aumenteranno del 20% la capacità del garage, che potrà contenere 7.100 auto. I lavori saranno eseguiti dalla sudcoreana Hyundai Mipo Dockyards nel suo stabilimento vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard. Le unità
Mignon,
Elektra,
Boheme,
Manon e
Undine, che attualmente hanno una capacità di 5.900 auto, saranno allungate nel corso del 2005.