Dal 12 al 30 ottobre la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, ospiterà la mostra "Hamburg Genova New York" nella quale, attraverso una collezione di manifesti pubblicitari, dipinti, filmati, reperti fotografici e modelli di navi, verrà raccontata la storia della compagnia di navigazione Hapag-Lloyd.
La compagnia nacque nel 1847 con il nome di Hamburg-Amerikanische Packetfahrt-Actien-Gesellschaft (Hapag). La mostra ripercorre alcune delle tappe più significative della storia della società di navigazione di Amburgo. La lunga avventura della Hapag cominciò sulle rotte transatlantiche per New York, meta dell'emigrazione di fine secolo, con vapori sempre più veloci: la
Fürst Bismarck nel 1892 attraversò l'oceano in sei giorni e mezzo, nel 1900 la
Deutschland impiegò un giorno in meno. Più tardi, nel 1912 l'
Imperator avrebbe battuto altri record: fu la nave più grande del suo tempo, un colosso galleggiante di 280 metri di lunghezza, 30 di larghezza e 75 di altezza.
Il rapporto tra Genova e la compagnia tedesca risale al 1896: dal porto ligure partiva allora il 60% dell'emigrazione dall'Italia e la Hapag inaugurò una linea tra Genova e La Plata.
L'attuale Hapag-Lloyd è nata il 1' settembre 1970 dalla fusione di Hapag con la compagnia Norddeutscher Lloyd (NDL) di Brema, fondata nel 1857.
Oggi la compagnia tedesca è presente a Genova tramite la divisione italiana Hapag-Lloyd (Italy) Srl, che ha i nuovi uffici in Piazza della Vittoria 10/3.