I consigli di amministrazione delle compagnie di navigazione B&N Nordsjöfrakt AB e Gorthon Lines AB, entrambe specializzate nel trasporto di prodotti forestali tra la Scandinavia, l'Europa e gli USA, hanno votato all'unanimità la fusione delle due società tramite l'assorbimento di Gorthon Lines nella B&N. Le azioni di Gorthon Lines saranno cambiate con nuove azioni di B&N: ogni azione di classe A o B di Gorthon Lines sarà tramutata in una azione di classe A o B di B&N.
La società di navigazione nata dalla fusione sarà denominata Rederi AB Transatlantic. I due Board prevedono che l'operazione sarà conclusa entro il prossimo marzo. La decisione finale sulla fusione spetterà all'assemblea degli azionisti che si riunirà il prossimo 13 dicembre.
Nel periodo 1990-1997 Gorthon Lines e B&N facevano capo al medesimo gruppo B&N. Nella primavera del 1997 Gorthon Lines fu suddivisa tra gli azionisti di B&N. Nel 2001 B&N acquisì il 32,9% del capitale azionario di Gorthon Lines dalla Leif Hoegh & Co ASA, allora principale azionista della compagnia.